Protezione Civile Cepagatti

Non ci siamo mai tirati indietro!

Terremoto L'Aquila 2009

6 Aprile 2009, h 3.32 l'Abruzzo trema nel cuore della notte svegliando migliaia di persone. La scossa di terremoto di magnitudo 6.3 ha epicentro a circa poco più di un chilometro dal centro dell'Aquila, con 8km di profondità. Le conseguenze sono drammatiche: circa 300 morti, 1600 feriti e 80.000 sfollati, oltre a gravi danni  alle strutture pubbliche, private e  all’inestimabile patrimonio artistico-culturale della zona colpita.  A seguito di tutto questo la macchina dei soccorsi si è attivata sin da subito. In soccorso delle persone colpite dal sisma sono intervenute diverse squadre della nostra associazione. Abbiamo assistito alcune decine di famiglie per circa 8 mesi , fungendo da centro di distribuzione degli aiuti alimentari.

Alluvione del Sannio 2015

Nel 2015 una forte alluvione ha colpito il Sannio, una bomba di fango che distrusse campi, aziende e causò anche la morte di due persone.  La Protezione Civile ricorda l’alluvione come uno degli eventi più drammatici del Sannio negli ultimi anni, e ricorda la figura dei tanti operatori intervenuti con professionalità e tanto impegno. Tra questi erano presenti anche i nostri volontari partiti con I nostri due mezzi, che costituiscono la Colonna Mobile Nazionale. A Benevento  hanno infatti garantito il supporto della popolazione locale con mezzi ed attrezzature. Al termine del nostro turno di intervento nel beneventano durante l'emergenza i nostri operatori erano stanchi e sporchi, ma felici. Felici di aver aiutato il prossimo. Volontariato è anche mettersi a disposizione, dare una mano agli altri, accorciarsi le maniche e darsi da fare.

Terremoto di Amatrice 2016

Nell'Agosto 2016 il centro Italia è stato sconvolto da forti sciami sismici. Uno di questi ha interessato Amatrice , ed in particolare la frazione Saletta duramente colpita dal terremoto. Sin da subito i nostri volontari  hanno partecipato attivamente alle fasi di assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto operando presso il campo allestito a Saletta. La nostra squadra è rientrata in Abruzzo dopo una settimana dopo aver anche svolto importanti operazioni di logistica e di messa in sicurezza del campo stesso.

Terremoto di Norcia 2016

A seguito del terremoto di Norcia, nell'Ottobre 2016, sin da subito i nostri volontari sono intervenuti a supporto della popolazione. Infatti su attivazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la nostra associazione componente la colonna mobile nazionale del MODAVI, è immediatamente partita per le zone colpite dal terremoto, mettendo a disposizione personale, mezzi ed attrezzature. Il 2 Novembre 2016 i nostri volontari sono partiti nuovamente per prestare aiuto alla popolazione colpita dal terremoto, tornando in Abruzzo dopo 5 giorni di permanenza al campo di accoglienza di Cascia.

Terremoto di Pizzoli 2017

Nella giornata del 18 Gennaio 2017 è stato registrato uno sciame sismico che ha interessato l'aquilano, una delle scosse ha avuto epicentro a Pizzoli (AQ) dove i nostri volontari, con la colonna mobile nazionale del Modavi, sono stati coinvolti nelle attività emergenziali. Per diversi giorni la nostra associazione è stata impegnata nella gestione degli ospiti presso il campo di accoglienza di Pizzoli e nel ripristino delle attività didattiche, su attivazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Frana di Ponzano di Civitella Del Tronto 2017

A partire dal 12 febbraio 2017, nella Frazione di Ponzano (Civitella del Tronto) si è attivato un esteso fenomeno franoso. A scatenare il dissesto sono stati gli effetti al suolo delle azioni combinate dovute ai fenomeni sismici dei mesi precedenti e alle inusuali nevicate che hanno investito la zona. È stato fornito un sistema di monitoraggio con l’obiettivo principale di valutare in tempo la necessità di ulteriori evacuazioni o, viceversa, la possibilità di far rientrare in sicurezza presso le proprie abitazioni la popolazione evacuata. Le attività di monitoraggio della frana hanno impegnato i nostri volontari, per conto della regione Abruzzo, per diversi turni, molti dei quali notturni. Basti pensare che in una sola settimana ne sono stati effettuati 10 (o [..settimana] sono stati effettuati 10 turni) . Difatti dall'inizio dell'anno 2017 avevamo già superato le 400 ore di servizio per la sola regione Abruzzo.

Frana di Campli 2017

Nel Febbraio 2017 un'ondata di maltempo di diverse settimane nel teramano ha prodotto frane a Campli , mettendo in pericolo diverse abitazioni. Dato l'alto grado di rischio, su espressa richiesta della Sala Operativa della Regione Abruzzo , squadre di volontari  delle nostra associazione sono state impegnate nel monitoraggio della frana, anche con il dispiego permanente delle proprie attrezzature.

Incendio su Morrone, Majella e zone limitrofe 2017

Giornate immersi tra il fumo e le fiamme, intense e faticose, per un totale di 135 ore, quelle dei nostri operatori antincendio che sono intervenuti, su richiesta della Sala Operativa della Regione Abruzzo, nell'incendio sul Monte Morrone, che ha interessato varie località dell'aquilano nei mesi di Agosto e Settembre 2017. I nostri volontari metro dopo metro, e con non poche difficoltà, hanno vinto la battaglia collaborando con Vigili del Fuoco, Esercito e altre associazioni di Volontariato. Durante l'incendio è stato necessario l'intervento dell'elicottero Erickson e due Canadair con il supporto di elicotteri dei vigili del fuoco.

Emergenza Covid-19 2020/2021

9 Marzo 2020, l’Italia intera entra in lockdown a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria causata della pandemia. La Protezione Civile interviene attuando immediatamente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.
A seguito dell'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Cepagatti, i nostri volontari sono stati impegnati con più squadre al fine di garantire la vigilanza ed informazione sul territorio in supporto delle forze dell'ordine e della Polizia Locale, contribuendo anche alla sanificazione di tutti gli spazi pubblici o con più probabilità di aggregazione.
Al fine di garantire le operazioni...

continua a leggere...

1 month ago

Apprendiamo con sgomento la notizia della scomparsa prematura del caro padre del nostro collega Andrea Morelli. Ci uniamo a tutta la sua famiglia colpita da questa immensa perdita. ... See more

2 months ago

Oggi una nostra rappresentanza, insieme ad altri presidenti delle associazioni appartenenti al Modavi Abruzzo, al Street Science 2021 tenutosi a L'Aquila, un'occasione per un saluto anche a tutto il ... See more

« 2 of 4 »