Protezione Civile Cepagatti

Chi siamo e cosa facciamo

Chi Siamo?

La Protezione Civile Cepagatti è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, che opera nel campo della Protezione Civile dal 2007.

L’Associazione è iscritta all’Elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, detenuto presso la regione Abruzzo. Dal 2015 è affiliata al  Modavi Protezione Civile, colonna Nazionale iscritta nell’albo detenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile.

Protezione Civile Cepagatti

Cosa facciamo?

Come previsto dalle leggi nazionali, la Protezione Civile si occupa di Prevenzione, Protezione, Soccorso e Superamento dell’emergenza. A tal fine, tutti i volontari devono inizialmente frequentare un corso base, organizzato da personale competente. Successivamente, effettuano un costante addestramento, finalizzato ad acquisire la massima professionalità nelle emergenze.

La formazione di base viene costantemente integrata con corsi teorico-pratici, tenuti da personale interno o da esperti del settore; ogni volontario deve partecipare e conseguire gli attestati, che lo rendono idoneo alle mansioni operative.

Attualmente l’Associazione è strutturata su tre settori fondamentali:

  • Soccorso Tecnico rischio idrogeologico, rischio neve, ecc.)
  • Antincendio boschivo (prevenzione incendi boschivi)
  • Logistica (approntamento campi e supporto )

Un quarto settore, si dedica esclusivamente all’educazione civica e alla sicurezza nelle scuole con progetti periodici volti a diffondere la cultura della Protezione Civile.

Periodicamente vengono effettuate esercitazioni (di durata e complessità variabile) per verificare le capacità operative, i tempi di intervento e la funzionalità di mezzi ed equipaggiamenti.

Protezione Civile Cepagatti
4 months ago

Dieci giorni fa, l'inaugurazione del distaccamento Vicoli. #ProtezioneCivileCepagatti

4 months ago

Waiting for Vicoli... vi aspettiamo all'inaugurazione del nostro distaccamento! ORE 16.00 - PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA - VICOLI (PE). #ProtezioneCivileCepagatti

« 1 of 4 »